Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Main Menu

Auto Scontro

Con il nome di autoscontro (o autoscooter) si intende un'attrazione per parchi di divertimento o luna park, che può essere fissa oppure trasportabile per parchi itineranti e fiere.

Consiste in una pista, di forma quadrata o rettangolare, sulla quale corrono piccole automobili quasi sempre biposto, munite, tutt'intorno alla scocca, di uno speciale paraurti in gomma dura o altro materiale adeguato, che consente alle vetture di scontrarsi le une con le altre senza conoseguenza né per le stesse né per gli occupanti.

I primissimi modelli di autovetture per autoscontro utilizzavano motori a scoppio, ma questi furono presto abbandonati in favore di un motore elettrico alimentato da una rete elettrificata a maglie strette posta a circa 2,5 metri da terra, tramite struscio sulla rete stessa di un'apposita antenna sporgente dalla parte posteriore della vettura.

A parte il design delle vetture, che oggi in alcuni casi riproduce, su licenza delle ditte produttrici di automobili, alcuni famosi modelli d'auto, l'aspetto e la concezione dell'autoscontro è rimasta pressoché immutata negli ultimi decenni.

L'autoscontro differisce in maniera sostanziale dalle altre attrazioni da luna park in quanto, basandosi sull'interazione diretta tra gli utenti, si trasforma spesso in luogo di incontro e di aggregazione.

Autoscontro
autoscontro-familypark1
autoscontro-familypark2
autoscontro-familypark3
autoscontro-familypark4
autoscontro-familypark5
autoscontro-familypark6
autoscontro-familypark7
autoscontro-familypark8
autoscontro-familypark9